In collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni, la Regione Emilia Romagna e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo abbiamo partecipato attivamente al restauro e riqualificazione delle aree esterne, cancelli e cancellate di Villa Braghieri in Castel San Giovanni.
Villa Braghieri è un importante monumento della Città di Castel San Giovanni risalente al XVIII° secolo. Attraverso l'opera Comunale la Villa è stata destinata ad accogliere la sede della biblioteca comunale, l'archivio storico ed in una parte delle cantine è stato collocato il Museo Etnografico della Val Tidone. La Villa è frequentata da insegnanti e studenti delle scuole locali che utilizzano la biblioteca, la videoteca e l'archivio storico per ricerche e documentazioni, è visitata da comitive di turisti in occasione di particolari manifestazioni che si svolgono al suo interno o nel parco secolare, reso fruibile al pubblico attraverso una cura del verde, il ripristino degli storici vialetti di percorrenza e la posa di un impianto d’illuminazione molto efficace.
All’interno del Team di restauro e riqualificazione ci siamo occupati della parte di forgiatura e lavorazioni specialistiche da fabbro. Le parti di recinzione che non potevano essere ricondizionate sono state forgiate nuovamente ed antichizzate attraverso un trattamento superficiale sviluppato e personalizzato dal nostro personale qualificato. L’obiettivo del processo è rendere la recinzione omogenea tra i pannelli nuovi antichizzati e quelli d’epoca restaurati.
I moduli di cancellata ed i cancelli realizzati in fucina sono stati montati, dopo la ristrutturazione dei muri di cinta, con un metodo auto portante per non intaccare nuovamente la muratura d’epoca. L’azione di posa è stata determinante in quanto si è ripetuta diverse volte fino a raggiungere il massimo risultato estetico possibile.
La squadra di restauro, coordinata dal Comune di Castel San Giovanni, ha lavorato con sinergia e dedizione per riuscire a consegnare il progetto nei tempi prestabiliti.